Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Iniziative per la prevenzione nel divertimento notturno e mobilità sostenibile

Venerdì 30 e Sabato 31 Agosto per ammorbidire il rientro a casa fermati alla “Chill Out Area Pit Stop” promossa da Cooperativa CAT – Firenze! Un luogo accogliente dove fare l’alcol test, anonimo e gratuito, chiacchierare con gli operatori di strada su dubbi o curiosità riguardo all’abuso di alcol e sostanze, sulle dinamiche di genere e il sesso sicuro, sui servizi disponibili in loco per il rientro a casa.
Saranno disponibili tutte le info sui mezzi pubblici presenti e su mobilità alternative, prenotare taxi rosa, partecipare al pedibus di gruppo verso la fermata della tramvia più vicina e usufruire se necessario di un servizio di assistenza dedicato da parte di operatori specializzati per chi avesse necessità di essere riaccompagnato/a verso casa e non fosse in condizioni di mettersi alla guida.
E soprattutto: Gadget in omaggio ai Guidatori Designati o a chiunque sceglierà una mobilità alternativa safe & green! Vieni a trovarci presso l’area chill out del festival e scoprire tutte le informazioni!
Pit Stop è un progetto giovane, gestito da CAT – Firenze, cooperativa che da oltre trent’anni si occupa di lavoro sociale nella sua più ampia accezione, in un’ottica inclusiva, integrata e innovativa.
Pit Stop lavora in tandem con Notte di Qualità, progetto finanziato dalla Regione Toscana, per la promozione di un divertimento notturno a basso impatto sociale, ambientale e acustico.
Per maggiori informazioni sul progetto PITSTOP potete consultare i siti www.coopcat.it, www.nottediqualita.it e www.nottediqualita.it/pitstop.

Come Arrivare

 In Macchina:

Dalla Fortezza da Basso, prendere viale Filippo Strozzi in direzione Pisa / Fi Pi Li. Mantenersi a dx e dopo il sotto passo della ferrovia tenersi a sinistra. Imboccate via Benedetto Marcello seguendo le indicazioni per Via Baracca/ San Jacopino / Via Pistoiese. Al primo semaforo proseguite dritto e al secondo semaforo prendete a destra per Pistoia in via Pietro Toselli. Proseguite a dritto per tutta via Toselli fino a raggiungere Piazza Puccini. Serrate a destra vicino al distributore evitando la corsia preferenziale autobus con telecamera. Al semaforo prima del ponte sul Mugnone / via Baracca girare a sinistra seguendo per aeronautica militare / Parco delle Cascine. In via delle Cascine proseguire a dritto fino a trovare il Piazzale delle Cascine. A questo punto puoi usufruire dell’ampio parcheggio, la Q1 Arena è nel parco del Quercione, a fianco dell’area del parcheggio.

Dalla Fi Pi Li proseguire diritti fino a Porta al Prato da lì tenersi a sinistra e poi prendere per Siena / via Baracca in via delle Porte Nuove. Al primo semaforo a dritto per tutta via Toselli fino a raggiungere Piazza Puccini. Serrate a destra vicino al distributore evitando la corsia preferenziale autobus con telecamera. Al semaforo prima del ponte sul Mugnone / via Baracca girare a sinistra seguendo per aeronautica militare / Parco delle Cascine. In via delle Cascine proseguire a dritto fino a trovare il Piazzale delle Cascine. A questo punto puoi usufruire dell’ampio parcheggio, la Q1 Arena è nel parco del Quercione, a fianco dell’area del parcheggio.

Con la Tramvia:

Utilizzando la linea T1 Ospedale Careggi – Villa Costanza scendere alla fermata “Cascine”. Proseguire a piedi per 1km lungo viale degli Olmi in direzione Piazzale delle Cascine. Da qui noterete sicuramente la Q1 Arena dentro al parco del Quercione.

Ultima corsa da Careggi: (Da lunedì al giovedì): 00:11 – (Venerdì e sabato): 01:41 – (Domenica): 00:09

Ultima corsa da Villa Costanza: (Da domenica a giovedì): 00:08 – Ultima corsa (Venerdì e sabato sera): 01:38

Usando la linea T2 Aeroporto – Unità cambiare ad “Alamanni – Stazione” con la linea T1.

 Con il Bus:

Da via Pistoiese, San Mauro a Signa, Campi Bisenzio e Osmannoro: Linee 35 e 30 fermata “Ponte alle Mosse”. Scendete a destra e poi andate a sinistra in via delle Cascine, proseguite a dritto fino a trovare il Piazzale delle Cascine.

Dal Centro Linea 17C dir. Kennedy da Stazione Scalette, scendere alla fermata “Le Cascine”. Da qui noterete sicuramente la Q1 Arena dentro al parco del Quercione.
Per rientrare ultime corse dalla Fermata “Tartini” a destra del Teatro Puccini (percorrere al contrario via delle Cascine):  Giovedì e Venerdì: 1:01 – Sabato: 01:21 – Domenica: 00:21

 In bicicletta:

Potete raggiungere il Parco delle Cascine attraverso numerose piste ciclabili che collegano tutti i quartieri che circondano il parco. Se venite dall’Isolotto consigliamo di utilizzare la passerella dell’isolotto da piazza dell’Isolotto. Proseguendo dritto noterete sicuramente a sinistra la Q1 Arena dentro al parco del Quercione.

Se venite dal Centro raggiungete Porta al Prato e poi utilizzate la pista ciclabile che porta alla stazione Leopolda. Da lì proseguite e dopo il teatro del Maggio Musicale utilizzate via del Fosso Macinate, arrivate al Piazzale Thomas Jefferson e successivamente proseguite lungo il Viale degli Olmi per giungere comodamente al Parco del Quercione dove si trova la Q1 Arena.