iconografia e significato dei trionfiViste le numerose novità di quest’anno, tra cui il significativo cambio di nome, abbiamo pensato fosse necessario rinnovare anche la configurazione di un festival contenitore come il nostro. Per farlo, abbiamo deciso di provare a proporre noi per primi un immaginario da condividere, un tema di fondo, un background. Cercavamo qualcosa che desse coerenza al nostro progetto, che fosse evocativo e popolare, semplice ed eterogeneo. La nostra ricerca ha fatto di più, portandoci a qualcosa di giocoso ed ironico.

Con estremo piacere, Copula Mundi è lieta di presentarvi il tema: “Le Minchiate

Note anche come Trionfi, o tarocchi fiorentini, questo mazzo di ben 96 carte ci sembra rappresentare perfettamente la metafora della nostra idea di Festival Culturale.

Questo universo dei tarocchi espanso, arriva ad abbracciare attraverso allegorie e metafore, un infinità di cose del mondo, collegandole tra loro, unendole. Nulla ci sembrava più appropriato, così armonico nella sua eterogeneità a descrivere e in qualche modo provare a racchiudere l’idea alla base di Copula Mundi.

Dall’allestimento ai seminari, dalle esposizioni al live painting fino alle videoproiezioni, preparatevi a seguire il filo nascosto del viaggio che stiamo per proporvi quest’anno.